Dettagli
Sulla macchina si possono eseguire le seguenti operazioni:
- tornitura delle superfici cilindriche esterne dei pezzi posizionati sia fra le punte, che nella piattaforma della testa fissa e nella punta della testa mobile;
- tornitura delle superfici coniche, spostando la slitta orientabile longitudinale girata per un angolo pari a metà dell’angolo del cono del pezzo in lavorazione, nonché con il metodo degli avanzamenti combinati
- taglio della filettatura metrica e Whitworth.
Consegna
pronta
Le macchine sono destinate ad eseguire le operazioni di sgrossatura e di finitura.
Scarica la scheda con tutti i dettagli tecnici
Descrizione
Per la lavorazione dei pezzi di ghisa e di acciaio si usano gli utensili con placchette riportate di acciaio rapido o di leghe dure.
Un dispositivo elettrico a copiare assicura la lavorazione dei pezzi di profilo complesso. I lavori di copiatura devono essere eseguiti, applicando un trasduttore a cinque posizioni a contatto elettrico (il trasduttore non è fornito con la macchina, il Cliente può impiegare qualsiasi trasduttore comodo quanto alla struttura).
La grande potenza del comando principale, la rigidità strutturale e le alte velocità del mandrino permettono di eseguire sulle macchine le operazioni complesse di tornitura e di sfruttare in pieno le possibilità degli utensili in leghe dure. Per la lavorazione dei pezzi possono essere applicati i regimi di taglio rapido e di potenza.
Le macchine hanno due carrelli longitudinali con due grembiali uno dei quali serve per filettare viti. Le rapide corse longitudinali e trasversali dei carrelli portautensili permettono di aumentare notevolmente il rendimento della macchina. I meccanismi del grembiale sono dotati di manicotti elettromagnetici che permettono il comando a distanza. Innestando questo o quel manicotto elettromagnetico, si ha un avanzamento trasversale o longitudinale, un’inversione di marcia ed una rapida corsa del carrello. Il grembiale è dotato di un comando autonomo per mezzo di un motore a corrente continua.
Per il taglio delle filettature l’avanzamento dell’utensile è assicurato dalla vite madre. Il bancale della macchina ha una rigida struttura a quattro travi con guide rettangolari. Il comando del mandrino è assicurato da un motore elettrico a corrente continua a due sensi e l’alimentazione in corrente continua da un gruppo elettrogeno convertitore a tre macchine.
La regolazione dei numeri di giri del mandrino è piana, elettrica. Il mandrino e tutti gli alberi della scatola delle velocità sono montati sui cuscinetti a rotolamento. La scatola delle velocità è dotata di tre gradini meccanici. La commutazione delle ruote dentate della scatola delle velocità, è idraulica. Il pannello del comando principale è montato sulla testa fissa e doppiato sui carrelli. Lo spostamento meccanico della testa mobile lungo le guide del bancale è assicurato da un motore elettrico autonomo.
La macchina è dotata di tutti i dispositivi necessari di protezione e di bloccaggio.